Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla mobilità cittadina
bimbici
martedì 17 ottobre 2017

Comune di Pesaro: progetti attualmente finanziati

Il Comune di Pesaro, già da alcuni anni impegnato su politiche orientate alla razionalizzazione e al miglioramento della mobilità sostenibile, ha promosso la propria partecipazione a bandi su scala europea, nazionale e regionale volti ad ottenere finanziamenti per incoraggiare l'uso della mobilità alternativa in città.

A tale proposito ha ottenuto specifici contributi in merito ai seguenti progetti:

Progetto Cyclo

“Cycling cities – Local Opportunities for Sustainable Mobility and Tourism Development”: il progetto, finanziato dal Programma Europeo MED che promuove lo sviluppo di una rete cicloturistica lungo le coste del mare Adriatico e l’utilizzo della bicicletta finanziando piccole sperimentazioni pilota e azioni di promozione a favore dei turisti, è stato approvato con D.G.C. n. 170 del 14.09.2010.
Per essere aggiornato sul progetto visita il sito dedicato o la pagina facebook dedicata.

Progetto Bicipolitana

“Promozione della mobilità ciclistica attraverso la creazione ed il potenziamento di reti urbane dedicate”: il progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente che contribuisce a finanziare la realizzazione di due itinerari ciclabili e i servizi di promozione per incoraggiare l'uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, è stato approvato con D.G.C. n. 26 del 02.02.2010.
Per maggiori informazioni sul progetto consulta il Piano Operativo di Dettaglio qui a fianco.

Progetto Mmove

Il progetto MMOVE ha preso l’avvio nel 2008. Sono state sviluppate strategie finalizzate alla promozione dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico rispetto a quello privato. Sono state condivise analisi e strategie in grado di essere replicate in altre realtà urbane regionali. Le “buone prassi” emerse a Pesaro, nell’ambito della sperimentazione europea, hanno riguardato il progetto mobilità “casa-lavoro” per lo spostamento dei dipendenti nel centro storico e la mobilità pedonale per raggiungere la scuola (8 istituti partecipanti, 1.600 i bambini coinvolti). Grazie a questo progetto ricevuto un contributo di 100mila euro per i raccordi della Bicipolitana.

Documenti Cyclo

[Download] CYCLO Delibera approvazione

Documenti Bicipolitana

[Download] del 26 020210 POD minambiente.merge
[Download] Allegato 2 - Format POD DEF1
 
Pesaro Mobilità - Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contattaci - cookie policy - Copyright © 2010-2017