Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla mobilità cittadina
bimbici
lunedì 11 dicembre 2017

Perché la segnaletica della Bicipolitana

La finalità della segnaletica è quella di informare e guidare gli utenti all'interno del sistema di itinerari ciclabili.
Per tale scopo la messa in opera dei segnali richiede adattabilità, coerenza  e leggibilità.

Il principio di adattamento è riferito alla contestualizzazione delle linee guida in relazione al tipo di strada e alle sue caratteristiche geometriche. In particolare, un itinerario si compone nella sua interezza di diverse tipologie di piste ciclabili o raccordi, che in alcuni casi possono essere costituiti da strade senza percorsi dedicati. Pertanto la segnaletica non può che essere contestualizzata all'interno di una visione complessiva e coerente.

Il principio di coerenza è riferito all'uniformità concettuale delle soluzioni attuate. Situazioni anche diverse devono essere trattate in maniera congruente. E' importante che all'utente arrivi un messaggio non contraddittorio in modo da rendere omogenea la percezione dell'itinerario da percorrere.

Il principio di leggibilità si riferisce in particolare alla collocazione della segnaletica e allo studio grafico preparatorio per la definizione dei pannelli. In particolare, l'attenzione è stato posta sulla dimensione, sui colori, sui simboli e sui caratteri della segnaletica in modo da migliorare la visibilità e la chiarezza dei messaggi.

Alcuni esempi

 
Pesaro Mobilità - Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contattaci - cookie policy - Copyright © 2010-2017